I vantaggi dei sistemi a treno rimorchiatore

Dall'inizio della produzione snella in Giappone negli anni '60, i sistemi a treno rimorchiatore sono sinonimo di processi snelli, logistica a tempo e intralogistica a traffico limitato.

Nella produzione, questi veicoli trainanti con carrelli di trasporto consentono l'approvvigionamento e lo smaltimento dei materiali orientati alla domanda secondo il principio del milk-run.

LINK VELOCI

  • Perché vale la pena usare i treni rimorchiatori
  • I vantaggi del rimorchiatore a colpo d'occhio
  • Semplifica il tuo processo logistico
Poiché sono paragonabili a un sistema ferroviario nel trasporto pubblico, vengono anche chiamati treni logistici o treni trainanti. In tutti i settori, dall'automotive al settore logistico, le aziende fanno sempre più affidamento sui treni rimorchiatori per il trasporto interno.
 

Perché vale la pena usare i treni rimorchiatori​

 Figura: Esempio di orario di un rimorchiatore tra la stazione ei punti di sosta 

 

I vantaggi del treno rimorchiatore a colpo d'occhio 

Il passaggio dalla logistica di produzione gestita in modo convenzionale all'utilizzo di un moderno approvvigionamento interno di materiale mediante un sistema a treno rimorchiatore porta molti vantaggi.
 
  • Moderazione del traffico
  • Maggiore sicurezza nel traffico di magazzino
  • Aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento
  •  Aumento della produzione a parità di area produttiva
  • Produzione individuale per una maggiore varietà di prodotti
  • Benefici finanziari
  • Lavoro ergonomicoe

Calma il traffico logistico

Logico. Un treno rimorchiatore significa molto meno traffico di diversi carrelli elevatori. Fa meno rumore, consuma meno energia e comporta minori costi operativi e di assistenza. Grazie al loro funzionamento ciclico, raggiungono una stabilizzazione e continuità dei processi di trasporto interno.

 

Riduzione dei rischi per la sicurezza

 

La prevenzione degli incidenti sul lavoro è un aspetto rilevante per un'intralogistica senza intoppi. È facile capire che un singolo treno rimorchiatore significa più sicurezza rispetto a diversi veicoli singoli che attraversano la produzione.

più sicurezza

  • per il magazzino
  • per le merci trasportate e
  • soprattutto per il personale
 L'uso di treni rimorchiatori porta a un traffico meglio regolato e coordinato all'interno dell'azienda.
 

Aumento dell'affidabilità di approvvigionamento e di processo

 

La fornitura di materiale stabile e sincrona alla produzione è determinata dai tempi di produzione. Un ciclo specificato definisce specifiche temporali per la consegna del materiale ai punti di sosta. In questo modo vengono determinati il ​​numero di viaggi e i tempi di percorrenza dei treni rimorchiatori.

Affidabilità del processo significa stabilire un processo il più possibile semplice e facilmente riproducibile, che renda gli errori facilmente rintracciabili e funzioni in modo affidabile.

Aumento della produzione a parità di area produttiva

 
Una tipica esigenza per l'acquisto di un sistema di rimorchiatori nasce dall'obiettivo di aumentare la produzione - con la stessa area di produzione. I treni rimorchiatori vengono utilizzati in particolare per rifornire le aree di assemblaggio, dove un gran numero di materiali diversi con distanze ridotte sono disponibili in uno spazio ristretto e devono essere riforniti regolarmente e rapidamente.
 

 

 

 

Individualizzazione della produzione e aumento della varietà dei prodotti

La tua produzione richiede più parti, molte parti diverse, più varietà - per esempio
Esempio relativo a varianti o colori. Controllato digitalmente, il treno rimorchiatore può aiutare perché porta piccole quantità in produzione al momento giusto e nell'ordine giusto.

 

 

Riduzione dei costi, benefici finanziari

Con la conversione ai sistemi a rimorchiatore si riduce anche il capitale vincolato. Per garantire la produzione sono necessari meno veicoli e risorse materiali associate. Rispetto alla semplice operazione di carrello elevatore, le attività manuali sono ridotte durante il trasporto di materiali con treni rimorchiatori. Con una pianificazione ottimale, i treni rimorchiatori viaggiano su percorsi fissi e creano così processi più trasparenti. Ritornano sempre allo stesso punto di partenza dopo un tempo misurabile, in modo da poter calcolare l'arrivo della prossima consegna al sito di produzione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lavoro ergonomico

La movimentazione di un treno rimorchiatore è molto ergonomica perché i dipendenti trascorrono meno tempo seduti. La costruzione dei treni rimorchiatori garantisce un lavoro ergonomico con un'altezza di lavoro ottimale e un facile accesso ai container.

 

 

 

Semplifica il tuo processo logistico

Le soluzioni di treni rimorchiatori agili e compatti di Neri sono una scelta eccellente per ambienti privi di carrelli elevatori. Eviti la complessità del sequenziamento delle consegne alla linea di produzione da zero.


Nelle pagine seguenti troverete informazioni più dettagliate sui nostri prodotti e sui sistemi di rimorchiatori.